Vino Rosso Toscana Macchie Passito

Macchie Passito

Farsi guidare dalla natura, capirne i segni, renderle omaggio: Quando le conseguenze di condizioni estreme danno vita a un’idea e quest’idea si trasforma in un’opportunità che poi diventa realtà, è certo che abbiamo a che fare con qualcosa di speciale.

Nel 2011, scarsa piovosità, ma soprattutto alte temperature a fine agosto inizio settembre, hanno causato la perdita precoce delle foglie basali con conseguente " cottura" di una parte del grappolo, specificatamente quella esposta ad ovest colpita da un sole più caldo. La decisione è stata quella di raccogliere solo i grappoli esposti ad est per produrre il vino migliore, lasciando in pianta tutto il resto. Consapevoli che, quell'uva rimasta in pianta, non avrebbe mai superato ul mese di ottobre, normalmente piovoso e umido.

Ebbene, incredibilmente, il clima è rimasto asciutto, anche la notte, fino a novembre, con il risultato che gli acini dei grappoli già cotti dal sole si sono completamente disidratati, mentre il resto del grappolo ha acquistato una dolcezza e dei profumi straordinari. Quell'uva dimenticata sulla pianta voleva lasciare la traccia di un anno che già si era annunciato speciale all'inizio della primavera..., il messaggio divenne chiaro: "devi fare un vino speciale", così la decisione di fare un Sangiovese Passito....

Nessuna aggiunta di zucchero, solo dolcezza essiccata al sole e affinata in barriques francesi

Il vino ha un colore rosso scuro, intenso e brillante, e si presenta subito con aromi di un mix di bacche scure, quali mirtilli, more e ribes neri. Gli aromi si rafforzano al palato con l’aggiunta di note di mirtilli rossi, lamponi e un tocco acido di ribes rosso e amarena. Compatto nei sapori e morbido al palato, rappresenta l’espressione raffinata di una moltitudine di bacche di diversa natura.

Specifiche Tecniche
Denominazione
Terre di Casole Sangiovese I.G.T.
Casole d’Elsa (Siena)
Lotto N° 195 della Mappa N° 56
Altitudine
250 m s.l.m.
Tipologia di terreno
Prevalenza di sabbia abbinata a calcare e poca argilla, ricco di magnesio
Esposizione
Sud/sud-est
Densità d’impianto
5680/ha (2,20 X 0,80)
Sistema di allevamento
Guyot
Vitigno
Sangiovese
(cloni: F9, selezione massale, VCR23, VCR24)
Portainnesto
420 A - 1103 Paulsen – SO4
Data di vendemmia
11 ottobre
Resa per ettaro
50 quintali
Vinificazione
Fermentazione in acciaio inox
Fermentazione malolattica in barriques francesi
Maturazione
14 mesi in barriques
Imbottigliamento
6 aprile 2013
Gradazione alcolica
15%
Produzione
N° 2000 bottiglie da 0,50 lt.
Abbinamenti

Gli aromi molto marcati e un buon livello di acidità rendono Macchie Passito un ottimo accompagnamento con cioccolato fondente, con dei formaggi erborinati, oppure semplicemente da solo.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 17-19 °C