Vino Etna Sicilia Guardoilvento

Guardoilvento

Guardoilvento è il vino dedicato a Dante Albieri (Grafico), Maria de Ferraris (Artista), Francesco Antonelli (Navigatore e Scrittore). Il nome del vino, che è il nome anche del primo romanzo di Francesco Antonelli, rappresenta l’immagine della vite coltivata ad Alberello che viene attraversata in tutte le direzioni dal vento, talvolta accarezzata dolcemente per darle sollievo, talvolta sferzata da una forza violenta. Ma lei, la vite, con le sue radici ben ancorate alla terra che la nutre, e stretta al palo al quale l’uomo l’ha affidata, resta lì a guardare ed ascoltare quel vento, che è anche salubrità, è qualità.

Guardoilvento esprime il carattere dell'altitudine e della terra nera e sassosa da dove nasce. Profumato con aromi intensi e delicati, con note di frutta fresca e spezie, con un corpo deciso ma con tannini gentili, morbidi e delicati. Di facile beva al momento, ma ancor più generoso se lo si sa aspettare. Prima annata prodotta 2013.

Specifiche Tecniche
Denominazione
ETNA ROSSO DOC
Comune di Castiglione di Sicilia e Randazzo (CT)
Lotto N° 16, 17, 150, 228 della Mappa N° 61 e 58
Altitudine
750 m s.l.m.
Tipologia di terreno
Terra nera, terreno poroso e profondo composto di ceneri vulcaniche, con tracce di sabbia, ricco di minerali
Esposizione
Nord/nord-est
Densità d’impianto
8000 ceppi per ettaro
Sistema di allevamento
Alberello
Vitigno
Nerello Mascalese (selezione massale)
Portainnesto
pre-fillossera
Resa per ettaro
60 quintali
Vinificazione
Entrambe le fermentazioni, alcolica e malolattica, avvengono in vasche d’acciaio inox
Maturazione
8 mesi in barriques francesi di secondo passaggio
Affinamento in bott.
3 mesi
Abbinamenti

Guardoilvento si accompagna molto bene a piatti a base di carni, di maiale, vitello e pollame. Altri ottimi abbinamenti possono essere le verdure, quali il cavolo e gli spinaci, i funghi, il carpaccio, vari tipi di antipasti e piatti di pasta e anche piatti leggeri a base di pesce.